Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Tiferno Comics 2022

10 Settembre 2022 - 23 Ottobre 2022

Tiferno Comics 2022

Tiferno Comics 2022, alla sua 20ª edizione, è la Mostra Nazionale del Fumetto che si svolge a Città di Castello, una mostra di altissima qualità per la ricchezza di materiale, bellezza e unicità del genere a cura dell’Associazione Amici del Fumetto. Valentina presenta Tutto Crepax è il titolo dell’evento che vuole celebrare il maestro del fumetto italiano Guido Crepax. 

Guido Crepax, nasce a Milano il 15 luglio 1933. Si laurea in architettura nel 1958, ma già da prima aveva iniziato a occuparsi di grafica pubblicitaria, creando poster e copertine per riviste (tra cui la prima copertina originale dell’edizione italiana di Galaxy), libri ed LP (compreso il famoso Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno). Diviene famoso nel 1957, realizzando i disegni della campagna pubblicitaria della Shell, premiati con la Palma d’Oro.

Nel 1963 Crepax entra nel mondo dei fumetti e due anni più tardi crea il suo più famoso personaggio, Valentina, fidanzata di Philip Rembrant, un critico d’arte che in realtà possiede strani poteri ed è noto anche col nome di Neutron. Personaggio dalle forti venature erotiche, Valentina ha segnato uno stile preciso, non solo in senso fumettistico, ma anche sociale. Essere indecifrabile, sfuggente, Valentina è una tipologia astratta di donna, per questo motivo qualunque sforzo per identificarla in una donna reale è destinato a fallire.

Le storie a fumetti di Crepax sono state pubblicate all’estero e in particolare Francia, Spagna, Germania, Giappone, Stati Uniti, Finlandia, Grecia e Brasile. Da tempo malato, Guido Crepax è scomparso il 31 luglio 2003 a Milano all’età di 70 anni.

Programma

venerdì 9 settembre

ore 21.00 – Crepax disegna il Blues

Nel giardino di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, sede della pinacoteca comunale di Città di Castello si terrà un concerto interamente gratuito in omaggio al grande disegnatore Guido Crepax, a cura della Tiferno Blues Band che vedrà anche la patecipazione del ventriloquo Andrea Radicchi.

sabato 10 settembre

ore 11.00 – Consegna cittadinanza onoraria a Vincenzo Mollica

Il legame di affetto e riconoscenza reciproca fra Mollica, Città di Castello e l’Associazione Amici del Fumetto, guidata da Gianfranco Bellini, è dei più forti, anche grazie la sua “creatura” Tiferno Comics, che Mollica ha guidato come Direttore Artistico, e che è cresciuta di fama e appeal anno dopo anno, facendo diventare Città di Castello la capitale del Fumetto d’Autore. Un rapporto che si è consolidato a tal punto da essere riconosciuto ed apprezzato da tutta la cittadinanza, motivo per cui l’amministrazione comunale ha accolto la richiesta dell’Associazione Amici del Fumetto e consegnerà al giornalista la cittadinanza onoraria tifernate proprio nel 20esimo anno della kermesse dedicata alla nona arte, con una cerimonia che si terrà presso la Sala Consiliare in Piazza Gabriotti 1 a Città di Castello.

ore 16.00 – Presentazione Mostra

Presso il Nuovo Cinema Castello, in Piazza Gioberti, si terrà la presentazione della mostra Tiferno Comics 2022, “Valentina presenta Tutto Crepax” dedicata al maestro del fumetto italiano Guido Crepax, in cui verrà illustrata l’esposizione prima della visita in mostra alla presenza dei figli dell’artista scomparso nel 2003. La mostra aprirà sabato 10 settembre dalle ore 9.30 e sarà visitabile fino alle 19.00. Da domenica l’orario tornerà quello standard 10.00 – 12.00 / 16.00 – 19.30 e l’allestimento sarà visitabile dal giovedì alla domenica fino al 23 ottobre 2022.

sabato 10 settembre – domenica 23 ottobre

Mostra “Valentina presenta Tutto Crepax”

Dal 10 settembre al 23 ottobre sarà possibile visitare l’allestimento dedicato a Guido Crepax. Dal giovedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle 19.30 sarà possibile ammirare tutte le sfaccettature della produzione artistica di Crepax, attraverso le sale del centralissimo Palazzo Facchinetti a Città di Castello. Costo ingresso € 5,00

sabato 15 – domenica 16 ottobre

ore 16.00 – Tiferno Comics & Games

Assieme alla Mostra del Fumetto, torna anche il fine settimana dedicato alla Mostra Mercato con Fumetti, Manga, Cosplay, Gadget, Modellini, Videogames, Retrogames, Giochi da tavolo, Board Games, Miniature, Anime, e Abbigliamento tutto dedicato al mondo nerd!

 

Orario: dal giovedì alla domenica: 10.00 – 12.00 / 16.00 – 19.30

Biglietto: € 5,00

Per info e prenotazioni: Tel. 366 1894049 – tifernocomics@gmail.com 

 

Gli eventi in calendario potrebbero subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Vi consigliamo pertanto di fare riferimento ai siti ufficiali degli eventi. Per rimanere sempre aggiornati sul Calendario degli eventi iscriviti alla nostra newsletter (trovi il modulo a fondo pagina).

 

Torna agli Eventi

Torna alla Home

Dettagli

Inizio:
10 Settembre 2022
Fine:
23 Ottobre 2022
Categorie Evento:
, , ,
Sito web:
https://www.tifernocomics.com/

Luogo

Città di Castello
Città di Castello, Italia + Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.