
Beverly Pepper: a Todi una sede espositiva permanente
sabato, 9 Aprile, 2022 - domenica, 31 Dicembre, 2023

Beverly Pepper: a Todi una sede espositiva permanente della Fondazione Progetti Beverly Pepper aprirà le porte ai visitatori. Si tratta di uno spazio creato appositamente per far conoscere o approfondire il complesso percorso artistico della celebre artista americana e che verrà inaugurato nella giornata di sabato 9 Aprile.
La ricostruzione delle sue molteplici esperienze biografiche legate ad una ricca sperimentazione di materiali e tecniche, sarà fruibile grazie ad un allestimento che più che cronologico si fa suggestivo e associativo, per uso di colori e sviluppo delle forme, a sottolineare una continuità poetica, nonostante i continui cambiamenti di linguaggio. Una proiezione video unita alle parole dell’artista, accompagnerà il pubblico nella visita dello spazio espositivo.
Beverly Pepper nasce a Brooklyn nel 1922. A New York si forma nel campo del design industriale e pubblicitario, al Pratt Institute e all’Arts Students League e, a partire dagli anni Quaranta, studia pittura all’Académie de la Grande Chaumière di Parigi. Durante il soggiorno Europeo, nel 1949, visita l’Italia e Roma, dove incontra lo scrittore, giornalista Curtis Bill Pepper, che diventerà suo marito. Nella sede sarà esposta un’inedita selezione di disegni e pitture antecedenti il 1960, vere e proprie testimonianze del suo primo incontro con la cultura e la società europea.
Nel 1960, dopo un viaggio in Cambogia ad Angkor Wat, cambia radicalmente il suo linguaggio artistico, avvicinandosi alla scultura e realizzando piccole forme in legno e bronzo. Nel 1962, invitata da Giovanni Carandente, partecipa a Sculture nella Città, nell’ambito del V° Festival dei Due Mondi di Spoleto, esperienza questa che sancisce il suo definitivo passaggio all’arte di forgiare e modellare il metallo che la porta ben presto a lavorare nelle fonderie di tutto il mondo per la realizzazione di opere di medie e grandi dimensioni. Nella sede sarà presente un’ampia raccolta di opere scultoree dell’artista.
Pioniera dell’arte del metallo, Beverly Pepper è celebre a livello internazionale anche per numerosi interventi site-specific, consistenti in creazioni ed installazioni monumentali, pensate per determinati contesti ambientali. Tra le ultime opere ambientali troviamo Amphisculpture, un teatro all’aperto di 3000 mq, il più grande del centro-sud Italia, creato e donato da Beverly Pepper alla città di L’Aquila e il Parco di Beverly Pepper a Todi, primo parco monotematico di scultura contemporanea in Umbria e il primo dell’artista nel mondo, non lontano dalla sede espositiva della Fondazione Progetti Beverly Pepper.
Beverly Pepper, nella sua lunga carriera, annovera premi e riconoscimenti di notevole prestigio e numerose esposizioni, tra cui le sue ultime più note sono Beverly Pepper, trent’anni di scultura a Forte Belvedere (Firenze, 1998) e Beverly Pepper all’Ara Pacis (Roma, 2015). L’artista muore a Todi nella sua amata casa-officina il 5 febbraio 2020. Possibilità di visite guidate su prenotazione.
Orario: sabato/domenica/festivi: ore 15.00 – 19.00
Per info e prenotazioni: Tel. 346 5147236
Gli eventi in calendario potrebbero subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Vi consigliamo pertanto di fare riferimento ai siti ufficiali degli eventi. Per rimanere sempre aggiornati sul Calendario degli eventi iscriviti alla nostra newsletter (trovi il modulo a fondo pagina).
Dettagli
- Inizio:
- 9 Aprile 2022
- Fine:
- domenica, 31 Dicembre, 2023
- Categorie Evento:
- Eventi in Umbria, Mostre in Umbria 2022
Luogo
- Sede Espositiva – Fondazione Progetti Beverly Pepper
-
Via della Valle inferiore, 6
Todi, Italia + Google Maps