Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Mostra ArTodi – I grandi artisti che hanno scelto Todi

16 Aprile 2022 - 11 Settembre 2022

Mostra ArTodi - I grandi artisti che hanno scelto Todi

La mostra ArTodi – I grandi artisti che hanno scelto Todi è un imperdibile evento promosso dall’Associazione Todi per l’Arte con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, a cura di Massimo Mattioli. La mostra è ospitata nelle eleganti stanze del cinquecentesco Palazzo del Vignola, messo a disposizione da Anteo, impresa sociale che lo gestisce.

L’esposizione riunisce nomi di grandi artisti che hanno vissuto e frequentato per lunghi periodi la Città di Todi, amena cittadina che ha fatto tesoro della loro presenza fino a divenire un centro promotore nell’arte contemporanea, con aperture anche internazionali.

Tutto ha avuto inizio nei primi anni Settanta, con l’arrivo a Todi della scultrice americana Beverly Pepper e poi del suo amico Piero Dorazio, assoluto protagonista dell’Astrattismo del secondo dopoguerra, membro dell’ influente Gruppo Forma 1. A loro sono dedicate sale personali.

Una sala accoglie le opere del gruppo della Scuola Romana di San Lorenzo, da Giuseppe Gallo a Gianni Dessì, Nunzio, Piero Pizzi Cannella, Marco Tirelli e Bruno Ceccobelli.

Un ampio spazio espone opere di altri artisti cresciuti o comunque attivi in questo favorevole ambiente.

Speciali Focus illustreranno l’attività dell’Associazione Piazza Maggiore che in oltre 30 anni di lavoro è riuscita a portare a Todi mostre di artisti quali Carlo Carrà, Max Bill, Hans Arp, Gerardo Dottori, Renato Guttuso, Mario Mafai, Sebastian Matta, senza dimenticare i celebri artisti contemporanei che hanno prestato la loro arte per la realizzazione dell’immagine del Todi Festival, da Alighiero Boetti a Michelangelo Pistoletto, da Jannis Kounellis ad Arnaldo Pomodoro.

Due spazi saranno dedicati alla ceramica con una selezione dell’importante collezione della Fondazione Alviero Moretti di Deruta e con un omaggio ai ceramisti contemporanei riuniti nella “Via degli Artisti”.

Ricordiamo allora i nomi di questi illustri artisti presenti: Piero Dorazio, Beverly Pepper, Nino Cordio, Brian O’Doherty, Giuseppe Spagnulo, Bruno Ceccobelli, Giuseppe Gallo, gianni Dessì, Nunzio, Piero Pizzi Cannella, Marco Tirelli, Mauro Salvi, Ugo Levita, Michele Ciribifera, Marino Ficola, Antonella Zazzara, Antonio Buonfiglio, A&C Ceccobelli, Rolf Jacobsen, Michele Toppetti, Riccardo Murelli, Roberto Bernardi, Silvia Randicchio, Luca Leandri, Rita Miranda, Giorgio Crisafi.

La mostra “ArTodi – I grandi artisti che hanno scelto Todi” rimarrà aperta dal 16 aprile all’11 settembre 2022. Durante tutto il periodo di apertura verranno organizzati incontri, convegni ed eventi per approfondire il clima culturale di Todi e della Regione Umbria, immaginando un percorso verso un museo di arte contemporanea a Todi per raccontare questo rapporto straordinario che da almeno mezzo secolo, Todi in trattiene con artisti di fama nazionale ed internazionale, una storia preziosissima e per molti versi unica.

Orario: sabato – domenica: ore 10.00 – 13.00 / ore 15.00 – 19.00

Per informazioni: contattare l’associazione Todi per l’Arte


Gli eventi in calendario potrebbero subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Vi consigliamo pertanto di fare riferimento ai siti ufficiali degli eventi. Per rimanere sempre aggiornati sul Calendario degli eventi 
iscriviti alla nostra newsletter (trovi il modulo a fondo pagina).

Torna agli Eventi

Torna alla Home

Dettagli

Inizio:
16 Aprile 2022
Fine:
11 Settembre 2022
Categorie Evento:
,

Luogo

Palazzo del Vignola
Via del Seminario
Todi, Italia
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.