Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Festival Federico Cesi 2022

1 Luglio 2022 - 4 Settembre 2022

Festival Federico Cesi 2022

Il Festival Federico Cesi 2022 nasce nel 2008 grazie all’Associazione Culturale Musicale Fabrica Harmonica e trae ispirazione dalla figura di Federico Cesi, uomo di scienza umbro, fondatore nel 1603 dell’Accademia Lynceorum. Luogo d’elezione per il Festival Federico Cesi – Musica Urbis è il meraviglioso territorio della Valle Umbra e delle Terre Arnolfe, coinvolgendo entrambe le Province di Perugia e Terni nelle quali si è consolidato come una delle manifestazioni estive di punta

Il Festival Federico Cesi 2022 festeggia i suoi primi 15 anni di vita con una edizione straordinariamente ricca di appuntamenti dal 1 luglio al 4 settembre nelle città di Trevi, Acquasparta, Spello, Terni, Foligno, Sangemini, Montecastrilli. Ad attendervi Concerti Sinfonici, Corali, Opera, Concerti da Camera, Musica Sacra, Musica Antica, Musica Etnica, Musica da Film e Musica Contemporanea. Circa 70 eventi serali, pomeridiani ed in matinée negli splendidi borghi delle province di Terni e Perugia, anche ad ingresso libero ed in live streaming: concerti, percorsi d’arte, mostre permanenti, convegni e conferenze.

L’intento dell’Associazione Culturale Musicale Fabrica Harmonica è quello di promuovere la pratica delle arti musicali e rappresentative, colte nella loro dimensione storica di fucina creativa, in un contesto di incontro e crescita sociale.

Tra i suoi centri di interesse, che spaziano dal canto gregoriano al mondo dell’opera, dalla prassi musicale antica alla musica moderna e contemporanea, particolare attenzione è rivolta ai giovani e alla loro formazione. Fabrica Harmonica segue infatti l’educazione di chi si avvicina per la prima volta alla musica, fino al perfezionamento dei giovani professionisti, coinvolgendo ogni partecipante in varie forme di concerto e rappresentazione scenica.

Con il Festival Federico Cesi nascono anche il Musicampus ed il  Summer College, veri e propri Campus Musicali strutturati sulla base dei principali canoni educativi europei, dedicati non solo a studenti di musica già diplomati, ma anche ai ragazzi che si avvicinano alla musica per la prima volta. Innumerevoli sono le manifestazioni, gli eventi e i progetti a più lungo termine prodotti in questi pochi anni di attività, a testimonianza dell’immenso impegno a favore della cultura.

Dalla nascita ad oggi Fabrica Harmonica ha organizzato oltre 1000 eventi musicali, coinvolgendo circa 4000 musicisti da ogni parte del mondo e valicando le 100.000 presenze di pubblico. Vi sarà anche un’appendice del Festival nei mesi di settembre e ottobre, con eventi ad Assisi, Todi e Collevalenza, terminando a Roma.

 

Programma: leggi qui

 

Per informazioni: Tel. 06 233201924 / fabricaharmonica@gmail.com

Torna agli Eventi

Torna alla Home

Luogo

Località varie
Italia + Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.