Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival dei Due Mondi di Spoleto 2022

24 Giugno 2022 - 10 Luglio 2022

Festival dei Due Mondi di Spoleto 2022

Il Festival dei Due Mondi di Spoleto 2022, giunto alla sua 65a edizione, guarda all’universo femminile. Monique Veaute, direttrice artistica della kermesse per il secondo anno consecutivo, durante la conferenza stampa ha dichiarato di aver seguito tre linee: la musica dei Due Mondi, la voce delle donne e soprattutto nuovi modi di raccontare la musica fra intrecci, collaborazioni e contaminazioni fruttuose.

Fra gli artisti che saliranno sul palco la direttrice d’orchestra, soprano e regista Barbara Hannigan che si inserisce perfettamente nel percorso di valorizzazione delle figure femminili che hanno dato nuovo corso alle arti performative. Barbara Hannigan a Spoleto presenterà tre concerti. Il 2 luglio in Piazza Duomo condividerà il palco con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che dirigerà nella “Metamorphosen” di Strauss e ne “La Voix Humaine” di Francis Poulenc, di cui sarà assoluta protagonista nel duplice ruolo di cantante e direttrice d’orchestra. Il 3 luglio al Teatro Romano porterà al limite le sue straordinarie doti vocali nelle complesse sonorità di “Jumalattaret” di John Zorn, accompagnata al pianoforte da Stephen Gosling. Infine il 10 luglio nel Concerto Finale, diretto da Antonio Pappano, interpreterà “Knoxville: Summer of 1915” di Samuel Barber.

Il Festival dei Due Mondi di Spoleto che oramai da sempre viaggia fra musica, danza, teatro e artisti di fama internazionale, promuove una tela di relazioni trasversali tra le singole arti. L’opera della ginnasta Blanca Li , coreografa, ballerina e regista, incarna perfettamente questa sinergia che indirizza al cambiamento. A Spoleto dal 24 giugno al 10 luglio nella Sala XVII Settembre del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti verrà presentata la sua nuova creazione “Bal de Paris”, un’installazione e performance immersiva, partecipativa e interattiva che trasporterà il pubblico al grande ballo di Parigi. Grazie alla realtà aumentata lo spettacolo, vincitore del Leone d’Oro nella sezione “Venice VR Expanded” alla 78ᵃ Mostra del Cinema Venezia, consente allo spettatore di fare esperienza da protagonista della danza e della musica.

Ospite  del Festival dei Due Mondi di Spoleto uno dei registi di teatro più brillanti della sua generazione, Thomas Ostermeier, che a Spoleto porterà in scena lo spettacolo “Hystory of Violence”, attingendo ai linguaggi diversi di danza, video e musica. Lo spettacolo, che verrà presentato l’8, 9 e 10 luglio al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, è un adattamento teatrale del romanzo autobiografico di Édouard Louis che nel ricostruire un episodio traumatico, rende udibili le forme di violenza socialmente represse.

Altra presenza di livello internazionale, Mariza, star del fado (genere di musica popolare portoghese), che si esibirà il 30 giugno a piazza Duomo.

Scopri il programma e tutte le info utili

Biglietti: clicca qui

 

Gli eventi in calendario potrebbero subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Consigliamo pertanto di fare riferimento ai siti ufficiali degli eventi. Per rimanere sempre aggiornati sul Calendario degli eventi iscriviti alla nostra newsletter (trovi il modulo a fondo pagina).

Facebook

Torna agli Eventi

Torna alla Home

Dettagli

Inizio:
24 Giugno 2022
Fine:
10 Luglio 2022
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://festivaldispoleto.com/

Luogo

Spoleto
Spoleto, Italia + Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.