Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Agosto Montefalchese a Montefalco 2022

4 Agosto 2022 - 20 Agosto 2022

Agosto Montefalchese a Montefalco 2022

L’Agosto Montefalchese a Montefalco 2022, la kermesse di eventi, musica, spettacoli e rievocazioni storiche riparte con rinnovato entusiasmo dopo due anni  di pandemia,  dal 4 al 20 agosto .

Ad aprire l’evento, quest’anno sarà il tradizionale Banchetto Rinascimentale che si terrà in Piazza del Comune. Una serata curata dall’Ente Fuga del Bove a cui parteciperanno i quattro rioni della città, Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco, durante la quale si potrà assistere alla cerimonia commemorativa per il 50° anniversario della Fuga del bove, la rievocazione storica che movimenterà le vie della città con un corteo di oltre 400 figuranti.

I quattro rioni si sfideranno il 12 agosto nella Gara dei Tamburini e degli Sbandieratori, il 14 agosto nella Gara della Balestra e Gara della Staffetta ed il 19 agosto nella tanto attesa Corsa dei Bovi occasione in cui i coraggiosi rionali si sfideranno in una esaltante corsa senza fiato: il bove trascinato, sospinto e guidato dai fidati portatori, sfiderà i bovi degli altri diversi quartieri, sotto l’attento sguardo di una folla tumultuosa e vociante che attenderà il loro passaggio per poterne misurare forza e combattività. Al vincitore andrà come premio l’ambito Palio della Fuga del Bove dipinto, quest’anno, dall’artista Sara Micanti. Il 20 Agosto, infine, a conclusione della manifestazione e in base al risultato delle quattro gare tra i quartieri, sarà assegnato il contesissimo Falco d’oro.

Dal 6 al 20 agosto le Taverne, allestite negli angoli più belli della città, offriranno la possibilità di degustare piatti tipici della cucina locale e di assaporare la fragranza dei prestigiosi vini di Montefalco.

Ma l’Agosto Montefalchese a Montefalco 2022  ci riserva anche alcune novità come il Cinema sotto le stelle nelle serate dell’8 e 9 agosto con le pellicole italiane Corro da te e Stessi battiti. E non poteva di certo mancare la musica di alta qualità con una serie di appuntamenti da non perdere a partire dal 6 agosto in Piazza del Comune con il concerto RealMente Napoli e la canzone classica napoletana in occasione della 6ª edizione del Festival Internazionale Green Music – Suoni della Rinascita.  Il 10 agosto il palco della piazza di Montefalco ospiterà, invece, la grande artista Karima con il concerto a ingresso gratuito Lifetime, in occasione del Festival Suoni Controvento.

E sempre nella magica notte di San Lorenzo, grazie all’evento Calici di Stelle organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, si potranno gustare i vini del territorio con abbinamenti consigliati da sommelier professionisti, passeggiando e osservando lo spettacolo offerto dagli astri.

La sera dell’11 agosto sarà la volta della Notte di note, concerto benefico in favore del Comitato Daniele Chianelli con la speciale partecipazione di ospiti del panorama nazionale ed internazionale. Il divertimento proseguirà con Ferragosto Piper 2022, il festival che ci trascinerà negli anni ’60 e ’70 con le musiche e le atmosfere tipiche di quel periodo.

In programma ci saranno anche i festeggiamenti in onore di Santa Chiara che iniziano il 16 agosto con la suggestiva Processione delle lampade, continuando il 17 agosto con un concerto del M° Joao Isaac e il Quartetto HM Voices, a ingresso libero. Il 18 Agosto si svolgerà per le vie del centro storico la Fiera di Santa Chiara e la sera è previsto il concerto Coabitare la terra, suoni e emozioni con brani eseguiti dalla Banda musicale Città di Bevagna, tratti da colonne sonore di film.

Programma

giovedì 4 agosto

ore 20.30 – Piazza del Comune

Cena. “IL BANCHETTO RINASCIMENTALE”, a cura dell’Ente Fuga del Bove. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 389 4692873

dal 5 agosto al 19 settembre

Gallerie espositive del Museo di San Francesco

MOSTRA “50 ANNI Dl FUGA”, a cura del Comitato Storico Artistico dell’Ente Fuga del Bove e dei Quartieri

dal 6 al 20 agosto 

Apertura Taverne

sabato 6 agosto

ore 21.30 – Piazza del Comune

Concerto. REALMENTE NAPOLI. Festival Internazionale Green Music – Suoni della Rinascita

domenica 7 agosto

ore 21.30 – Piazza del Comune

Spettacolo. Concorso Nazionale MISS BLUMARE 2022

 lunedì 8 agosto

ore 2130 – Piazza del Comune

Cinema Sotto le Stelle: proiezione del film “CORRO DA TE”, alla presenza dell’attrice ELEONORA ROMANDINI. Premio alla Commedia Italiana a cura dell’Associazione Amici di Spello

martedì 9 agosto

ore 2130 – Piazza del Comune

Cinema Sotto le Stelle: proiezione del film “STESSI BATTITI”, alla presenza del regista ROBERTO GASPARRO, l’ex campione di ciclismo CLAUDIO CHIAPPUCCI e il Maestro CARMINE PADULA. Premio speciale Cinema sotto le Stelle 2022 a cura dell’AssociazioneAmici di Spello

 mercoledì 10 agosto

– ore 18.30 – Piazza del Comune

“KIDS URBAN TREK”. Scoprire il Borgo a misura di bambino: itinerari guidati in città per famiglie a cura dell’Associazione Natural Slow Life

– ore 21.30 – Piazza del Comune

“LA NOTTE DELLE STELLE”.

Concerto in programma per il Festival Suoni Controvento : KARIMA “Lifetime”. Karima si racconta attraverso la musica, sua fedele compagna di vita.

Calici di Stelle

Nei Ristoranti del Centro Storico i Sommelier vi guideranno nell’abbinamento dei vini del territorio ai piatti della tradizione locale, mentre nelle 4 postazioni dedicate sarà possibile osservare le stelle, a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco

giovedì 11 agosto

ore 21.30 – Piazza del Comune

concerto “NOTTE Dl NOTE”, con la speciale partecipazione di SILVIA MEZZANOTTE. Direzione Artistica LEONARDO ZAMPOLINI

venerdì 12 agosto

ore 21.30 – Piazza del Comune

CORTEO STORICO

GARA DEI TAMBURINI E DEGLI SBANDIERATORI

sabato 13 agosto

ore 21.30 – Piazza del Comune

“LO SPETTACOLO DEI QUARTIERI: I MITI”

domenica 14 agosto

ore 21.30 – Piazza del Comune

GARA DELLA BALESTRA E GARA DELLA STAFFETTA

lunedì 15 agosto

ore 21.30 – Piazza del Comune

“FERRAGOSTO PAIPER 2022”

Ritorna l’appuntamento di mezza estate con la PaiperFamily, le atmosfere e la musica degli anni 70 e 80 in perfetto stile PAIPER!

martedì 16 agosto

ore 21.30 – Vie del Centro Storico

“PROCESSIONE DELLE LAMPADE”

mercoledì 17 agosto

– ore 11,00 – Chiesa di Santa Chiara

S. MESSA SOLENNE

– ore 18.30 – Piazza del Comune

Concerto. “JOAO ISAAC e il QUARTETTO HM VOICES”. Festival Internazionale Green Music – Suoni della Rinascita

– ore 23.30

“SPETTACOLO PIROTECNICO”, a cura del Comnato Festeggiamenti S. Chiara

giovedì 18 agosto

– ore 9.00 – Lungo la cinta muraria

“FIERA Dl SANTA CHIARA”

– ore 21.30 – Piazza del Comune

Concerto. “COABITARE LA TERRA. Suoni ed emozioni”. Concerto di musiche tratte da colonne sonore di film della Banda Musicale “Città di Bevagna”

venerdì 19 agosto

ore 21.30 – Parcheggio Viale della Vittoria

CORSA DEI BOVI

sabato 20 agosto

– ore 19.00 – Sede dell’Accademia per la Storia, l’Arte e la Cultura Locale – Corso Mameli, 48

Presentazione del Volume “CHIARA DA MONTEFALCO, una monaca medievale con il cuore aperto al mondo” di MARINO PAGANO

– ore 23.00 – Piazza del Comune

CERIMONIA Dl ASSEGNAZIONE DEL “FALCO DORO”

 

Per informazioni: Tel.389 469 2873 / postaente@gmail.com

 

Gli eventi in calendario potrebbero subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Vi consigliamo pertanto di fare riferimento ai siti ufficiali degli eventi. Per rimanere sempre aggiornati sul Calendario degli eventi iscriviti alla nostra newsletter (trovi il modulo a fondo pagina).

Torna agli Eventi

Torna alla Home

Dettagli

Inizio:
4 Agosto 2022
Fine:
20 Agosto 2022
Categorie Evento:
, ,
Sito web:
https://www.fugadelbove.it/

Luogo

Montefalco
Montefalco, Italia + Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.