Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

100 anni di Baci Perugina: Mostra collettiva di arte contemporanea

27 Agosto 2022 - 18 Settembre 2022

100 anni di Baci Perugina Mostra collettiva di arte contemporanea

100 anni di Baci Perugina è il titolo della Mostra collettiva di arte contemporanea che si terrà nella Sala Cannoniera della Rocca Paolina di Perugia. La mostra temporanea verrà inaugurata sabato 27 agosto alle ore 17.00 con una performance Il bacio senza tempo, musica del M° Anthony Guerrini, danza a cura della scuola Diamante Danza, costumi e scenografia a cura di Moira Lena Tassi.

Cent’anni orsono Luisa Spagnoli inventava il cioccolatino più famoso del mondo: il Bacio. Un prodotto di massa che tuttavia, nel 1922, rappresentava, ancora, semplicemente un modo per rialzare la testa dopo i difficili anni della guerra, dimostrando l’abilità imprenditoriale di una donna. Perugia celebra oggi tale idea con una bellissima mostra, visitabile ad ingresso gratuito fino al 18 settembre 2022, proponendo un’esposizione di opere, tra pittura, fotografia, installazioni e scultura, ispirate al famoso cioccolatino.

Numerosi gli artisti coinvolti per una mostra che non vuole solo mettere in risalto gli elaborati artistici, quanto piuttosto omaggiare il senso stesso della creatività, oltre a dare una testimonianza attiva di appartenenza cittadina e culturale. Quella stessa creatività e sentimento di appartenenza che contraddistinse la stessa Luisa Spagnoli.

Dunque il Bacio, che prima ancora volle essere “il cazzotto”, in una stridente contraddizione tra gioia e dolore, diventa manifestazione concreta della durezza che una donna, affettuosa per natura, doveva esprimere in quegli anni se voleva restare in piedi in un mondo ancora saldamente in mano agli uomini.

L’evento vede la presenza del Comune di Deruta per siglare un prestigioso accordo tra Il Museo Regionale della Ceramica e il Museo Perugina. “Si tratta”, ha dichiarato il Sindaco di Deruta Michele Toniaccini, “di un accordo prestigioso fra due musei di alto livello per valorizzare eccellenze del territorio e per dare ulteriore impulso al turismo. Un progetto che recupera una parte importante del passato, quella della produzione di ceramiche esclusive, realizzate a partire dagli anni ’30 e abbinate a prodotti dolciari, creando un dialogo continuo fra i due poli museali.

Come ha dichiarato il direttore del Museo Regionale della Ceramica, professor Francesco Federico Mancini, se nel museo della Perugina si andranno a esporre oggetti ceramici provenienti dal Museo derutese, analogamente il Museo derutese potrà ospitare testimonianze della storia della Perugina. Per dare sostanza a tale accordo saranno presenti in mostra 12 di queste preziose confezioni di lusso realizzate a partire dal 1929 dagli artigiani derutesi ed esposte, oggi, in permanenza nel Museo Regionale della Ceramica di Deruta.

Ecco i nomi degli artisti presenti alla mostra: Piera Andreani, Valeria Andreani, Josè Araoz, Paolo Ballerani, Roberta Betti, Cristina Bigerna, Alessia Biscarini, Bruna Bonni, Maria Botticelli, Maria Cristina Bruni, Eugenia Caceres, Giuliana Capocchia, Lamberto Caponi, Sabrina Casciari, Stefano Chiacchella, Stefania Chiaraluce, Teresa Chiaraluce, Alessia Cigliano, Barbara Cocchetta, Maria Cristina Conti, Andrea Dejana, Andrea Diaconita, Fabrizio Fabbroni, Marco Giacchetti, Nicoletta Giuglietti, Maria Emma Gobbi, Silvana Iafolla, Kim Hee Jin, Chigusa Kuraishi, Giuseppe Latella, Giovanni Lattanzi, Marina Liberati, Adele Lo Feudo, Mamo, Clauria Mariani, Donatella Marinucci, Carla Medici, Michela Meloni, Paolo Mirmina, Susanna Montescuro, Giuliano Ottaviani, Lorella Pittavini, Francesco Pujia, Francesco Quintaliani, Ferruccio Ramadori, Carla Romani, Luigi Rossi, Barbara Ruccolo, Mario Sciarra, Luigia Scura, Veronica Severi, Magdalena Spruch, Claudio Solfiti, Moira Lena Tassi, Carla Tejo, Mauro Tippolotti, Deniz Tuncer, Giusy Velloni, Riccardo Veschini.

La mostra 100 anni di Baci Perugina è stata curata e coordinata dall’Associazione La Casa degli Artisti di Perugia, in collaborazione con Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Comune di Deruta, Nestlé, Museo Perugina, Museo Regionale della Ceramica di Deruta.

Orario: dal lunedì alla domenica, ore 15.30 – 19.00

Ingresso libero

Per informazioni: Ass. La Casa degli Artisti APS, Perugia, Tel: 346 2206224 – 348 5275776 / lacasadegliartistipg@gmail.com

 

Gli eventi in calendario potrebbero subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Vi consigliamo pertanto di fare riferimento ai siti ufficiali degli eventi. Per rimanere sempre aggiornati sul Calendario degli eventi iscriviti alla nostra newsletter (trovi il modulo a fondo pagina).

Torna agli Eventi

Torna alla Home

Dettagli

Inizio:
27 Agosto 2022
Fine:
18 Settembre 2022
Categorie Evento:
, ,
Sito web:
https://www.lacasadegliartistiperugia.it/it/

Luogo

Sala Cannoniera
Rocca Paolina
Perugia, Italia
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.