Chiesa di Sant’Andrea di Collecchio

Chiesa di Sant'Andrea - Trevi (PG)
Chiesa di Sant’Andrea di Collecchio – Trevi (PG)
Premessa

Giunti al bivio di Pietrarossa, saliamo per via dei Giardini. Dopo circa 1 km arriviamo all’ incrocio con Via Collecchio. Giriamo a destra e dopo circa 50 m incontriamo la Chiesa di Sant’Andrea di Collecchio

Esterno

Avvicinandoci alla chiesina rurale di Sant’Andrea, subito l’occhio cade sul piccolo ma delizioso campanile a vela, mentre di fianco al suo ingresso, nascosta da una moderna panchina, si scorge un’epigrafe imprigionata nel muro. A seguito dei danni provocati da una brutta  alluvione avvenuta attorno agli anni’70, la struttura è stata oggetto di un discreto rifacimento.

Interno

All’interno della Chiesa di Sant’Andrea di Collecchio vi è quel che resta di due affreschi della prima metà del XVI sec. che mostrano le due figure di San Rocco (XIV sec.) e Sant’Andrea (I sec.). Addossata alla parete d’ingresso si trova un’altra epigrafe classica le cui scritte alquanto danneggiate, impediscono una giusta interpretazione. Sia  quest’ultima epigrafe che l’altra all’esterno, sono state rinvenute nel 1970 durante i lavori di restauro, mentre altre due epigrafi funerarie appartenenti sempre a questo sito, sono conservate nel museo di San Francesco a Trevi.

Note

Come alcuni già sapranno, la croce ad X deve il suo nome proprio a Sant’Andrea e compare per la prima volta nelle raffigurazioni del santo a partire dal decimo secolo.

Durante il suo pellegrinaggio verso Roma, Rocco fu contagiato dal morbo della peste ed è per questo che sovente viene ritratto con una piaga sulla coscia, tra l’altro facilmente riconoscibile nell’affresco sopra citato.

 

Bibliografia:

S. Nessi – S. Ceccaroni, Da Spoleto a Trevi lungo la Flaminia, in Itinerari spoletini, (5), Spoleto 1979.

 

Itinerari in Umbria

Facebook

Torna alla Home

Verrai avvisato sui nuovi articoli

 * Privacy Policy

close

Verrai avvisato sui nuovi articoli

 * Privacy Policy

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *